Una giornata a Lodi


Domenica per me è esplorare, girare, fotografare. Amo visitare posti nuovi la domenica, senza prefissare itinerari stancanti, ma andando un po’ all’avventura e così, questa domenica, insieme a una coppia di amici e al mio fidanzato, sono andata a Lodi. 

La nostra prima tappa è stata la Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri, un'opera, considerata il suo testamento artistico, realizzata nel 2016 dai suoi eredi. Un'opera green e d'impatto, imponente e maestosa, che questa domenica è stata resa particolarmente suggestiva dalla nebbia. 
Lascio parlare le foto perché ogni parola sarebbe superflua.









Dopo la visita alla Cattedrale vegetale abbiamo deciso di provare L'Orteria Osteria Vegana, un'osteria vegana senza troppe pretese, ma molto accogliente, in cui assaporare piatti semplici e gustosi. Io ho optato per un piatto unico a discrezione dello chef (lo vedete nella foto) e non sono rimasta per niente delusa! Il piatto era composto da una buonissima vellutata di zucca, da uno spiedino di verdure e tofu, da una frittata di ceci ed erbette, da un hamburger di piselli e da alcuni contorni come le patate biscottate alla curcuma.



Finito il pranzo ci siamo addentrati nel centro di Lodi, giungendo in Piazza della Vittoria, in cui si trova la basilica cattedrale della Vergine Assunta, risalente al 1158-1163, realizzata in stile romanico. Guardandoci intorno abbiamo apprezzato le facciate coloratissime degli edifici che si affacciano sulla piazza e ovviamente abbiamo fatto qualche foto di rito. 






Dopodiché, non avendo una meta precisa, ci siamo guardati un po' intorno e siamo rimasti piacevolmente colpiti dal festival della fotografia etica. Si tratta di un festival di fotografia che si tiene a Lodi dal 7 al 29 ottobre 2017, giunto quest'anno all'ottava edizione. Punto forte di questo festival è sicuramente stata l’ubicazione, in quanto a ogni tema era dedicato un solo edificio e ciò ci ha permesso, seguendo il festival, di visitare alcuni palazzi storici di Lodi, che altrimenti non avremmo visitato. Ovviamente le fotografie esposte sono meravigliose e molte fanno riflettere, trattando tematiche difficili spesso ignorate. Se vivete nei paraggi di Lodi non perdetevi il festival, avete ancora un weekend per parteciparvi e merita sicuramente il viaggio! 




 Voi avete mai visitato Lodi?


Un bacio!

Commenti

Post più popolari