I miei Film Preferiti Ambientati a New York City


Chi di voi non ha mai sognato New York guardando film ambientati in quel luogo magico? Beh oggi voglio parlarvi di cinque film (non è stato per niente facile sceglierne solo cinque), più un bonus, ambientati a New York che mi hanno fatta sognare e di cui non vedo l'ora di vedere le ambientazioni! 

1. Colazione da Tiffany


Sicuramente è il primo film che mi viene in mente se penso a New York e come potrebbe non essere così? Colazione da Tiffany è un film intenso e meraviglioso, Audrey Hepburn è magnifica ed elegantissima e come lei voglio fare una passeggiata mattutina ed entrare da Tiffany, dove "niente di brutto può accaderti". 

2. Il Diavolo veste Prada


Il Film (con la effe maiuscola) della mia adolescenza. Mi ha fatto appassionare alla moda ancora più di quanto non fossi già e mi ha fatta innamorare di Meryl Streep, magnifica nell'interpretazione di Miranda Priestley, e di Anne Hathaway, l'innocente Andy, che nel corso del film ha una sorprendente trasformazione. Come non desiderare di vedere la New York lussuosa ed elegante di Miranda, soprattutto la redazione di Runway, che si trova al numero 1221 della 6th Avenue, grattacielo in realtà della McGraw Hill (gruppo editoriale importante nel campo di economia, finanza ed editoria universitaria).

3. Certamente, forse



Si tratta di un film dolcissimo, ma meno famoso di quanto meriti. Una giovanissima Abigail Breslin chiede al papà, Rayn Reynolds, di raccontarle come si sono conosciuti i suoi genitori e lui decide di raccontarle le sue tre grandi storie d'amore, cambiando i nomi delle tre donne, in modo che la bambina possa indovinare quale delle tre storie vedesse come protagonista la sua mamma. 
Non vedo l'ora di vedere i luoghi in cui sono ambientate le tre romantiche storie d'amore.

4. Molto forte, incredibilmente vicino



Tratto dall'omonimo romanzo di Jonathan Safran Foer, questo è un film forte e delicato allo stesso tempo. I temi che tratta sono molto complessi, il protagonista è Oskar Schell, un bambino di dieci anni affetto dalla Sindrome di Asperger, che l'11 settembre 2001 ha perso il papà (interpretato da Tom Hanks), e che un anno dopo "il giorno più brutto" trova nell'armadio del papà una chiave con scritto Black e decide di incontrare tutti i 472 Black di New York per scoprire se hanno conosciuto il suo papà. Per incontrare tutti i Black Oskar si troverà a dover affrontare molte delle sue paure, tra cui camminare sul ponte di Brooklyn, e attraverserà tutta New York, portandoci con lui. Sono sicura che penserò a  lui e al suo coraggio durante la visita a molti luoghi della City. 

5. Brooklyn



Brooklyn è un film che mi è entrato nel cuore e che mi ha toccata da vicino, nonostante la mia realtà sia molto diversa rispetto a quella della protagonista, Ellis Lacey. Il film parla di cambiamenti, opportunità, Ellis infatti è irlandese e in Irlanda non ha alcuna prospettiva per il futuro, perciò, quando le viene data la possibilità di partire per gli Stati Uniti, coglie l'occasione al volo. Qui Ellis inizierà una nuova vita, si realizzerà e troverà l'amore. Le vicende di Ellis si svolgono negli anni '50 e seguendole ci vengono offerti degli scorci splendidi di Brooklyn e Manhattan, che, anche se un po' cambiati, spero di riuscire a vedere.   


-Bonus- Mamma ho riperso l'aereo, mi sono smarrito a New York


Chi, come me, è nato negli anni '90 non può non aver visto, almeno un migliaio di volte, questo film. Io facevo impazzire nonni e genitori a forza di riguardarlo, Kevin faceva praticamente parte della mia vita! Sono sicura che non riuscirò a girovagare per Central Park senza pensare a Kevin e a quanto si sentisse sperduto e spaventato e una tappa fondamentale sarà il meraviglioso negozio di giocattoli, in cui, nel film, gli vengono regalate le tortorelle. Inoltre non potrò fare a meno di entrare nella hall del Plaza, dove Kevin alloggia, e sentirmi, come lui, affascinata dall'eleganza del luogo.



 Quali sono i vostri film preferiti con ambientazione newyorkese?

 Un Bacio!








Commenti

Post più popolari