Una giornata ad Alba per Vinum


Qualche giorno fa sono stata ad Alba per partecipare a Vinum, la fiera nazionale del vino delle Langhe, Roero e del Monferrato. Io, da brava piemontese, o meglio da brava alessandrina, nata e cresciuta nel Monferrato, amo il vino e non potevo lasciarmi sfuggire questa fiera, dedicata ai miei vini preferiti! 


Io e il mio fidanzato abbiamo acquistato il carnet da 18 degustazioni, che permetteva, oltre che di degustare diversi tipi di vini, grappe e vermouth, anche di fare un bellissimo giro della città di Alba. Le zone espositive, infatti, erano ubicate in diverse piazze della città e avevano lo scopo di far apprezzare al visitatore anche la meravigliosa location. Gli allestimenti della fiera sono stati curati nei minimi dettagli e, oltre che per il palato, si trattava anche di una gioia per gli occhi! 
Accanto agli stand del vino c'erano numerosi punti di ristoro "Street food ed Langa", in cui poter degustare piatti tipici della zona. Noi abbiamo assaggiato salumi, formaggi, il cannolo di Alba (un cannolo di sfoglia ripieno di salsiccia) e la bagassa (una frittella condita a piacere con lardo, gorgonzola, erbette, salame o nutella).




La giornata era caldissima, sembrava quasi estate e a tratti il troppo caldo è stato un po' fastidioso, ma a parte questo, è stata una bellissima giornata! Vinum è una fiera bellissima, ben riuscita e ben pensata, sicuramente torneremo anche l'anno prossimo e la consiglio a tutti quelli che si trovano nei paraggi di Alba. E' un ottimo modo per passare un pomeriggio in allegria, bevendo bene e mangiando golosità!





E voi siete mai stati a Vinum?



Commenti

Post più popolari