Lubiana in un giorno

Durante il nostro viaggio estivo tra l'Italia e la Croazia abbiamo deciso di fermarci a dormire una notte a Lubiana. Non ero mai stata in Slovenia e avevo proprio voglia di vederla e capire cosa può offrire, così Lubiana è stata la nostra scelta. Abbiamo scelto un hotel in centro, così da non doverci preoccupare degli spostamenti e poter visitare facilmente la città. 

La nostra prima tappa è stata il Castello di Lubiana. Avremmo voluto raggiungerlo attraverso la funicolare, ma Google Maps ci ha "portati" al Castello quando cercavamo il nostro hotel (che abbiamo poi scoperto essere esattamente sotto il Castello nella zona pedonale, perciò Google Maps non sapeva come farci arrivare!). 



Il Castello di Lubiana si trova sulla collina Grajska Planota e ciò permette di godere di una bellissima vista sulla città. La cosa che mi ha colpito particolarmente è che nonostante sia un luogo turistico, l'atmosfera al Castello è molto rilassata e tranquilla.  


Dopo aver visitato il Castello abbiamo raggiunto l'hotel e siamo quindi usciti per visitare la città. Lubiana è un gioiellino e ha decisamente superato le mie aspettative, che, ammetto, erano piuttosto basse. Quello cha abbiamo fatto noi, e che consiglio a tutti, è stato girovagare per le vie del centro, quasi perdendoci, e meravigliarci della bellezza dei palazzi Liberty, degli angolini curatissimi, attraversare i tantissimi ponti che collegano la città da una parte all'altra.
Lubiana è attraversata da un fiume e una delle cose da fare assolutamente è percorrere il lungofiume, bellissimo soprattutto al tramonto, quando i colori cambiano, le lucine dei locali si accendono e la città diventa viva.
Tra i tanti ponti della città quelli da non perdere assolutamente sono il Ponte dei Draghi, famosissimo e molto bello, peccato solo che non sia interamente pedonale come molti altri ponti di Lubiana, e il Ponte dei Macellai, dove molti innamorati hanno attaccato un lucchetto per giurarsi amore eterno!





Oltre ad attraversare ponti e a passeggiare lungo il fiume un'altra cosa da fare a Lubiana è percorrere le vie del centro. Incontrerete degli scorci molto belli, negozietti particolari, che vendono per lo più prodotti sostenibili, e vi godrete Lubiana al meglio. 


Per cena abbiamo cercato un locale sul lungofiume per goderci la magica atmosfera e abbiamo scelto Pop's Place, dove abbiamo mangiato degli hamburger buonissimi e bevuto birra locale. 




Siete mai stati a Lubiana?



Commenti

Posta un commento

Grazie <3

Post più popolari