Roma in Quattro Giorni

Il mio ultimo viaggetto del 2018 è stato a Roma, città che avevo già visitato anni prima, ma che ritenevo di non aver visto abbastanza bene. Questa volta sono stata a Roma quattro giorni, arrivando a Fiumicino alle 8.00 del mattino e ripartendo da Fiumicino alle 20.00 del quarto giorno, soluzione ideale per godersi la città il più possibile. Ho pensato che sarebbe stato carino raccontarvi quelle che sono state le tappe del mio viaggio giorno per giorno, ance perché un viaggio a Roma è qualcosa che prima o poi tutti devono fare!

Prima di descrivervi il mio itinerario giorno per giorno però volevo darvi due consigli. Innanzitutto vi consiglio di girare Roma il più possibile a piedi, si sa che è un museo a cielo aperto e passeggiare anziché utilizzare metropolitana, autobus o taxi è il modo migliore per godere delle bellezze della città e non perdersi nulla! Quindi, il mio secondo consiglio è di comprare online e con largo anticipo i biglietti per i musei e per tutto ciò che decidete di vistare, perché altrimenti dovrete scegliere tra perdere una giornata a fare code chilometriche o non visitare il museo o l'attrazione che vi interessa!

Ora, finalmente, vi racconto giorno per giorno il mio itinerario, da cui potrete facilmente prendere spunto!

1° GIORNO

La prima tappa del primo giorno a Roma per noi è stato il Quirinale, uno dei sette colli su cui fu fondata Roma, oggi famoso per il Palazzo del Quirinale, sede della presidenza della Repubblica. Dal Quirinale abbiamo poi raggiunto la Fontana di Trevi, gremita di turisti, ma sempre bellissima! Ovviamente abbiamo espresso un desiderio e scattato qualche foto, dopodiché ci siamo diretti a Piazza di Spagna.  






Una volta arrivati a Piazza di Spagna abbiamo fatto un giro della piazza e poi percorso la scalinata di Trinità dei Monti, da cui si gode di una bellissima vista sulla piazza e su Via dei Condotti e poi abbiamo percorso la strada che ci ha portati sul Pincio. Il Pincio è un colle di Roma su cui sorge un bellissimo giardino, dove poter fare una passeggiata e rilassarsi, inoltre dalla Terrazza del Pincio si può godere di una meravigliosa vista su Piazza del Popolo e su Roma. Dopo aver scattato numerose foto dalla terrazza abbiamo sceso la scalinata che porta dal Pincio a Piazza del Popolo.




Da Piazza del Popolo ci siamo diretti in Via del Corso, una via piena di negozi, dove si può fare moltissimo shopping, e siamo poi giunti a Piazza Venezia, dove si trova il Vittoriano, detto anche Altare della Patria. All'interno del Vittoriano si trova un museo dedicato al Risorgimento, che non abbiamo visitato, vale, comunque, la pena visitare il Vittoriano all'interno per accedere alle terrazze panoramiche, la vista è magnifica!





Da Piazza Venezia abbiamo poi raggiunto Piazza Navona, la mia piazza di Roma preferita, le sue fontane sono stupende, la mia preferita è la fontana di Nettuno (che vedete nella foto qui sotto) e consiglio di visitare anche la Chiesa di Sant'Agnese in Agone. Infine, per concludere la giornata tra le vie di Roma siamo giunti a Piazza Colonna e poi a Piazza di Montecitorio, da cui abbiamo raggiunti Giolitti, una storica gelateria di Roma, tappa obbligata per chiunque ami il gelato, non ve ne pentirete!  



La sera abbiamo cenato all'Hostaria Piccola Roma, si trova vicino a Piazza Colonna, dove si può gustare una buonissima cucina romana! Noi abbiamo assaggiato pasta cacio e pepe, saltimbocca alla romana e carciofo alla romana, tutto buonissimo!



2° GIORNO

La prima tappa del secondo giorno è stato il Colosseo, sicuramente il luogo più amato dai turisti. Non abbiamo potuto visitarlo perché la coda era chilometrica e ci siamo dimenticati di acquistare per tempo i biglietti online (ecco il perché del consiglio di cui sopra!). Intorno al Colosseo era pieno di turisti e di soggetti che cercavano di vendere biglietti salta coda, tour, per cui la nostra permanenza non è stata lunghissima, ma dopo aver fatto qualche foto ci siamo diretti verso il Circo Massimo




Al Circo Massimo l'atmosfera è molto più rilassata e tranquilla e abbiamo potuto fare una passeggiata sino a giungere alla Bocca della Verità, dove abbiamo dovuto fare una coda piuttosto lunga ma scorrevole per poter scattare una foto e mettere la mano nella bocca, a nessuno dei due è stata mangiata!  Dopo aver visto la Bocca della Verità abbiamo visitato anche la Basilica di Santa Maria in Cosmedin. Quindi ci siamo diretti verso il colle Aventino, su cui si trova Piazza dell'Illiria, famosa perché ospita il celeberrimo buco della serratura del cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta, da cui poter osservare da una prospettiva incantevole la cupola di San Pietro, assolutamente da non perdere!




Per ora di pranzo ci siamo diretti a Trastevere, zona ricca di locali carini e tipici e molto movimentata, di solito è consigliato andarci la sera, perché con le luci accese e la vita notturna è ancora più bella, ma a noi è piaciuta tantissimo anche di giorno, sembra di essere catapultati in un'altra realtà rispetto al centro storico di Roma! Per pranzo siamo andati a mangiare Da Otello in Trastevere, un locale tipico romano, dove abbiamo assaggiato un carciofo alla giudea, un piatto di rigatoni all'amatriciana e un piatto di rigatoni alla carbonara, tutto molto buono. Dopo pranzo, per digerire, siamo saliti sul colle del Gianicolo, dove si trova la Fontana dell'acqua Paola, ripresa nella scena iniziale de "La Grande Bellezza". 




Siamo quindi scesi dal Gianicolo e passando per Via Giulia (che già solo per il nome dovevo assolutamente vedere), Piazza Farnese e Campo dei Fiori siamo poi arrivati prima in Piazza Navona e poi in Piazza della Rotonda, dove si trova il Pantheon. Il Pantheon è sicuramente l'edificio di Roma che preferisco ed è imperdibile per chiunque visiti Roma. Per entrare bisogna fare un po' di coda, ma è scorrevole e ne vale assolutamente la pena! La cupola del Pantheon lascia sempre a bocca aperta!





Dopo aver visitato il Pantheon siamo tornati in hotel, la sera ci aspettava lo spettacolo "Innamorato Perso" di Brignano, bellissimo e molto divertente!


3° GIORNO

Prima tappa del terzo giorno San Pietro e il Vaticano, si tratta, ovviamente, di un'altra tappa irrinunciabile per chiunque visiti Roma! Noi non abbiamo visitato la Basilica e i Musei Vaticani per questioni di tempo, ma sicuramente in futuro torneremo a visitarli! In ogni caso San Pietro è bellissima anche all'esterno e nonostante la folla di turisti merita di essere vista! Da San Pietro, percorrendo Via della Conciliazione abbiamo raggiunto Castel Sant'Angelo e Ponte Sant'Angelo.  




 


Siamo, quindi, tornati a Piazza della Rotonda per vedere il Pantheon in un'orario diverso, con il sole ancora alto e nella foto qui sotto potete vedere la luce del sole che penetra dalla cupola. Per pranzo abbiamo optato per Domus Pinsa, un locale che propone la pinsa romana, una specie di focaccia dalla forma rettangolare e dall'impasto molto digeribile. Dopodiché abbiamo fatto un salto da Pompi per assaggiare il famosissimo tiramisù da asporto, che viene servito in una carinissima scatolina di cartone. Inutile dire che il tiramisù di Pompi era buonissimo e non ha deluso le nostre aspettative! 


                 

                 

Abbiamo concluso la giornata con un po' di shopping e con una cena a base di pesce da Chinappi, un ristorante molto elegante e dove abbiamo mangiato molto bene!




 4° GIORNO

Il quarto e ultimo giorno lo abbiamo dedicato alla visita lenta di alcune cose che nei giorni precedenti non avevamo visitato. Abbiamo cominciato la giornata visitando la bellissima Basilica di Santa Maria Maggiore, davvero imponente e maestosa. Quindi ci siamo diretti verso la Basilica di San Giovanni in Laterano, altrettanto maestosa.





Quindi, per pranzo siamo tornati a Trastevere e abbiamo mangiato da La Tavernetta da Tony e Andrea, dove abbiamo assaggiato un antipasto misto, un piatto di rigatoni all'amatriciana e uno alla carbonara, tutto buonissimo e molto abbondante!



Con la pancia piena siamo tornati verso il centro storico di Roma, fermandoci a fare qualche foto lungo il percorso e visitando il bellissimo cortile di Palazzo Pamphilj. Dopodiché abbiamo raggiunto l'hotel e ci siamo diretti a Fiumicino per prendere l'aereo e tornare a casa. 




 Spero che possiate prendere spunto dal nostro itinerario per il vostro viaggio a Roma!








Commenti

Posta un commento

Grazie <3

Post più popolari