Cosa fare a Bergen - Norway

Bergen è una cittadina della Norvegia incantevole, considerata l'accesso ai fiordi ed è una meta amata da moltissimi turisti. 

La prima tappa irrinunciabile durante un viaggio a Bergen è senza dubbio il celeberrimo Bryggen, quartiere lungomare costituito da casette di legno coloratissime, edificate tra il 1300 e il 1600 dai commercianti della lega anseatica. Il quartiere di Bryggen è oggi patrimonio dell'Unesco ed è sicuramente molto amato dai turisti. A Bryggen si possono trovare negozi di artigianato locale, negozi di souvenir e locali tipici dove mangiare o bere una birra la sera accanto ai norvegesi. 
Consiglio di visitare Bryggen sia di giorno sia di sera, respirate il profumo inebriante del legno e godetevi la magia della casette di legno illuminate. 




Seconda tappa imperdibile a Bergen è il monte Floyen, che potete raggiungere sia con la Floybanen, ovvero la funicolare (circa 10 euro a/r), sia a piedi, con una camminata di un'ora circa. Dalla cima del monte si può godere di una bellissima vista su Bergen, suggestiva anche nelle giornate nuvolose o di pioggia. 



Oltre ad ammirare il paesaggio e fare moltissime foto di Bergen dall'alto, sulla cima del monte Floyen si possono fare moltissime attività. I norvegesi amano le attività all'aria aperta, perciò potete fare un po' di hyking, canoa, trekking, noleggiare una mountain bike e moltissime sono anche le attività pensate per i bambini! Se non siete molto sportivi potete comunque fare una passeggiata "into the wild" e raggiungere il lago, che si trova a circa 400 metri dalla funicolare, dove potrete fare bellissime foto e rilassarvi un po'. Sul monte Floyen si trovano anche ristoranti e bar, dove potervi ristorare tra un'attività sportiva e l'altra. 







Terza tappa irrinunciabile è il Byparken, un bellissimo e fioritissimo parco nel centro di Bergen. Sicuramente è più bello nelle giornate di sole, quando i norvegesi fanno picnic seduti sul prato, ma anche nelle giornate di pioggia ha il suo fascino. Nel parco si trova un gazebo molto particolare e decisamente instagrammabile, che mi è subito piaciuto tantissimo e che vale la visita, almeno per farsi fare qualche foto! In questo grande parco si trovano anche un lago artificiale molto bello e i quattro edifici del Kode, ovvero il museo d'arte di Bergen, che è la quarta tappa irrinunciabile per un viaggio a Bergen. 




Quarta tappa è quindi assolutamente il Kode, museo nel quale potrete ammirare arte norvegese, ma non solo e soprattutto potrete ammirare la collezione di Rasmus Meyer dedicata ai capolavori di Edvard Munch. Visitare il Kode potrebbe essere una delle attività migliori per un giorno di pioggia, vi permetterà di passare qualche ore al coperto e all'asciutto. Il biglietto d'ingresso ha un costo di circa 6 euro se siete studenti e circa 12 se non lo siete e ha una validità di due giorni, quindi potete  anche decidere di visitare due dei quattro complessi del Kode un giorno e due il giorno dopo. 






Non ho una quinta tappa da consigliarvi, perché penso che il miglior modo per vedere e apprezzare Bergen sia perdersi tra le vie con le casette di legno, osservare il Bryggen da ogni angolazione e assaggiare la "fiskesuppe", ovvero la tipica zuppa di pesce, buonissima! Non dimenticatevi, inoltre, di salire sul monte Ulriken, potrete immergervi nella natura norvegese e fare bellissime passeggiate!


E voi siete mai stati a Bergen?

Commenti

Posta un commento

Grazie <3

Post più popolari